Famiglia

Tavole in legno accuratamente intagliate, ornate dalle tovaglie più pregiate di un bianco candido, ricamate di tanto in tanto da piccoli fiori variopinti. Una bottiglia di vino posata al centro, il cesto del pane sempre colmo, i piatti che invadevano il paesaggio insieme alle stoviglie d’argento che odoravano di vecchio, mai usate fino a che non si avvicinava l’ora di qualche festeggiamento. Il suon di risate, il clima di pettegolezzi, le litigate a cui non tardava mai la pace, brindata da calici di cristallo ricolmi di un buon vino rosso. L’odore di campagna e il cinguettio dei fringuelli, il silenzio interiore per assaporare l’intorno e le varie fotografie, frammentate dal vociare e dalle urla delle persone. Qualche pizzico a creare solletichìo insieme ai buffetti sulle gote morbide, dove l’innocenza regnava imperterrita in quel piccolo seme, con gli occhi pieni di meraviglie e di tristezze.

Se si potesse raffigurare il mondo con piccoli quadri, uno di questi non mancherebbe. Quanto sa essere leggera la vita a volte, anche se salata, riempita da gocce di rugiada pronte a sgorgare, proprio come in questo momento, su una scrivania in legno, avvolta da un susseguirsi di pensieri inesauribili. La mia vita profuma di buono e il mio cuore palpita di gioia e bontà. La vera essenza dell’esistenza risiede nelle memorie, riccamente custodite per non dimenticarsene, mai.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. tonycitylights ha detto:

    Ben ritrovata, sentivo la mancanza di questi tuoi post carichi di positività. Qui c’è l’allegria di certe domeniche ormai lontane ma vicine nel cuore. Certi quadri valgono quanto le fotografie dei giorni che sono stati intensi. 😊🖐️

    Piace a 1 persona

    1. ioeadele ha detto:

      Ti ringrazio! È un questi momenti che bisogna accorgersi dell’importanza delle piccole cose. Presto usciremo da questa situazione con più consapevolezza 😊 Andrà tutto bene!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...